La scelta del piano cucina è fondamentale nella progettazione della cucina, e va fatta dopo aver valutato con attenzione i diversi aspetti sia estetici che funzionali.

Essendo un componente visibile della cucina l’estetica è importante ma deve essere capace di mantenere il suo aspetto per molto tempo. 

Per questo prima di decidere vale la pena informarsi correttamente.

Le proposte sono molteplici, è possibile scegliere tra tanti colori effetti e finiture, ma è il materiale di cui è composto il piano di lavoro fa la la differenza.

Alcune delle caratteristiche fondamentali del top sono:

  • Antibatterico, con superficie ripristinabile in caso di bruciature o scalfitture.
  • Facilità di pulizia del top della cucina, che significa anche durata nel tempo, sono i fattori chiave.

Laminato hpl, quarzo, dekton, fenix: vediamo le differenze. 

1.LAMINATO E LAMINATO HPL

laminato hpl

Il laminato è uno dei materiali più versaliti in quanto è in grado di replicare esteticamente anche materiali più pregiati, dal legno, alla pietra, al cemento, offendo una vastissima gamma di colori.

È in assoluto più diffuso per la scelta dei piani da cucina.

È un materiale economico, davvero conveniente rispetto agli altri top, inoltre è molto resistente a graffi e urti.

Il laminato stratificato HPL (ad alta pressione), un’evoluzione del più comune laminato, in grado di soddisfare le richieste sempre più esigenti.

È una particolare tipologia di laminato stratificato costituito da pannelli in fibra di cellulosa uniti a resine termoindurenti e sottoposto ad alta pressione.

Questo procedimento lo rende un materiale resistente, sia all’acqua che al calore, ed è anche piacevole al tatto, grazie alla sua setosità.

Progettato per non assorbire i liquidi, presenta un’elevata resistenza ad urti, graffi e abrasioni pur mantenendo tuttavia una sensibilità al calore. 

I laminati HPL offrono prestazioni più elevate quanto e sono meno delicati rispetto ai classici piani in laminato. 

2.FENIX

Il Fenix è opaco, antimpronta e morbido al tatto.

Il top in Fenix è tra i più igienici da pulire: idrorepellente e antimuffa, il piano in fenix non attira la polvere (per le sue proprietà antistatiche) e possiede un’elevata attività di abbattimento della carica batterica. 

È anche molto resistente ai graffi, all’abrasione e permette di  ripristinare il piano rovinato da micro graffi superficiali.

Offre la possibilità di realizzare lavelli con vasca integrata al top e schienali coordinati, in modo da ottenere superfici monolitiche. 

 3.QUARZO

I piani in quarzo sono costituiti da un mix che consiste in un’alta percentuale di quarzo e pietre naturali, unito a resine e pigmenti, per una maggiore resistenza e durata.

Maggiore è la concentrazione di quarzite rispetto agli altri elementi (sabbie, resine), migliore sarà la qualità del piano di lavoro e la sua affidabilità nella zona operativa della cucina.

Uno dei vantaggi più evidenti del quarzo o del quarzo resina è la lucentezza e l’uniformità delle sue superfici.

La pulizia quotidiana è molto semplice, basta solo una spugna morbida e umida e del sapone. L’unica cosa a cui prestare attenzione sono gli alimenti acidi e prodotti per la pulizia a pH elevato. Il piano cucina in quarzo infatti, non assorbe questi liquidi, ma la loro permanenza prolungata sulla superficie può rovinare il piano, creando degli aloni opachi, rovinando la lucentezza che lo caratterizza.

È un materiale performante e capace di durare nel tempo, resistente alle macchie, agli acidi e alle abrasioni, inoltre è di facile manutenzione, anche se bisogna prestare attenzione alle sostanze acide (contenute negli alimenti) che a contatto con il quarzo possono rovinarlo.

Permette una grande personalizzazione, in quanto presenta un’ampia gamma di colori e finiture, ideale per adattarsi a qualsiasi mobile e contesto d’arredo.

4.DEKTON

Il Dekton e’ un materiale resistente e compatto realizzato con miscele di materie prime, vetro e materiale porcellanati di ultima generazione e superfici in quarzo.

È l’ideale anche per un uso assiduo dei piani lavoro, perché resistente a graffi, urti, abrasioni, fuoco e calore, macchie di agenti chimici e acidi.

Tra i migliori materiali per i top cucine, garantito anche contro lo shock termico.

Il Dekton offre una superficie liscia, non porosa e piacevole al tatto rendendolo molto resistente.

Le sue lastre sono disponibili in diversi spessori ed è possibile rivestire grandi superfici senza giunture donando continuità estetica.

Questo materiale è disponibile in tantissimi colori e finiture, alcune in grado di replicare le venature del marmo o il metallo ossidato.

Progetta al meglio la tua nuova cucina e contattaci per fissare un appuntamento con un arredatore!

Tel. 02 8689 1746

× Contattaci su WhatsApp